
Guida alla Pulizia Pannelli Solari
Tabella dei Contenuti
Quando Pulire i Pannelli Solari: Una Scienza Controversa
La pulizia dei pannelli solari è un argomento controverso. Alcuni ritengono che i pannelli solari non abbiano bisogno di essere lavati e che i proprietari possano fare affidamento sulla pioggia. Altri sostengono addirittura l’uso di prodotti speciali per la pulizia dei pannelli solari, pubblicizzati dai produttori. Esaminiamo più da vicino la questione del quando e come pulire i pannelli solari.
In passato, gli ingegneri di Google hanno condotto un esperimento: hanno lasciato alcuni pannelli su una centrale solare in California senza lavarli. Dopo 15 mesi, li hanno puliti e la produzione è aumentata istantaneamente del doppio. Successivamente, una nuova pulizia otto mesi dopo ha portato a un aumento del 36%. Sebbene questi pannelli fossero installati a terra, gli esperti suggeriscono che la pioggia potrebbe essere sufficiente per mantenere puliti i pannelli sul tetto.
Tuttavia, non tutti concordano su questo punto. La pioggia elimina gran parte dei detriti e dello sporco, ma non tutto. Un parallelo evidente è una macchina sporca: ad un certo punto, non ci si può più affidare alla pioggia, è necessario portarla al lavaggio.
La polvere e i detriti non causano una grande perdita di produzione di per sé – forse diminuiscono l’output al massimo del 5%. Ma alcuni studi mostrano che non lavare affatto i pannelli solari sul tetto porta a una diminuzione sostanziale dell’efficienza in 2-3 anni a causa di strati di fango accumulati. Alla fine, i sistemi di pannelli solari richiedono una certa cura per prolungarne la durata, che di norma supera i 20-25 anni.
Indicatori di Pulizia: Quando Agire
Esistono due modi per decidere se il tuo sistema di pannelli solari ha bisogno di pulizia. Il primo è l’esame fisico. Se ci sono molti detriti, fango e macchie di uccelli, è il momento di mettersi al lavoro.
La seconda via è attraverso un sistema di monitoraggio. Se hai notato una diminuzione delle prestazioni dei tuoi pannelli, lo sporco potrebbe essere la causa. Il monitoraggio risponde anche alla domanda “Quanto spesso devono essere puliti i pannelli solari” – puoi stabilire la giusta frequenza confrontando i numeri di efficienza prima e dopo la pulizia. In generale, 1-2 volte all’anno è sufficiente, ma la pulizia dei pannelli dipende dal clima e dall’area in cui vivi.
La pulizia dei sistemi solari a terra è semplice. La questione di come pulire i pannelli solari sul tetto può essere più impegnativa. Se non hai voglia di arrampicarti sulla tua casa, ci sono aziende che offrono servizi di pulizia.
I giorni nuvolosi sono ideali per pulire le finestre e i pannelli solari. I pannelli solari sono per lo più tutti uguali quando si tratta di pulirli. Il produttore o l’installatore potrebbe fornirti linee guida sulla cura e la pulizia dei pannelli solari.
Scegli una giornata fresca e nuvolosa per lavare i pannelli solari, proprio come faresti per lavare le finestre. Quando fa caldo, l’acqua evapora troppo rapidamente e lascia residui. I pannelli solari non gradiscono i bruschi cambiamenti di temperatura, e applicando acqua fredda su di essi in una giornata calda, rischi di incrinarli. Nelle prime ore del mattino, la rugiada potrebbe ammorbidire il fango, rendendo il compito un po’ più facile.
Procedura Fai-Da-Te per la Pulizia dei Pannelli Solari
- Spegni il sistema di pannelli solari.
- Raccogli i materiali necessari: acqua, attrezzature e eventuali prodotti per la pulizia. Posizionali sul tetto se stai salendo o in un luogo vicino se stai pulendo i pannelli dal basso.
- Spruzza i pannelli solari per rimuovere tutti i detriti. A volte questo è sufficiente. Dove l’acqua non è sufficiente, strofina le macchie con una spazzola o una spugna. Inizia dall’alto, poiché l’acqua sporca scende.
- Sciacqua. È meglio utilizzare acqua filtrata o deionizzata – non lascia tracce. Puoi usare una striscia di gomma per rimuovere l’acqua in eccesso proprio come faresti quando pulisci una finestra.
- Lascia asciugare i pannelli e riaccendili dopo 30-45 minuti. Questo conclude il processo di pulizia fai-da-te dei pannelli solari.
Sicurezza al Primo Posto
Seguire le regole di sicurezza è fondamentale. La miglior opzione è pulire i pannelli solari da terra senza dover usare una scala. Sul mercato esistono diverse spazzole che possono aiutarti in questo. Se sei determinato ad arrampicarti, assicurati di indossare il tipo di scarpe giusto che non ti faranno scivolare e assicurati che qualcuno stia tenendo d’occhio.
Un tubo è il miglior strumento per pulire i pannelli solari. Nel suo utilizzo, cerca di non schizzare acqua sul retro dei pannelli solari o tra i pannelli e il tetto – troppa acqua può causare malfunzionamenti. I pannelli solari sono testati per resistere a grandinate estreme, ma non si consiglia l’uso di idropulitrici ad alta pressione. Per questo motivo, è meglio astenersi dall’uso di idropulitrici.
In genere, non avrai bisogno di prodotti per la pulizia per lavare i pannelli solari – l’acqua semplice svolge il lavoro. Alcuni consigliano l’uso di acqua filtrata, acqua deionizzata o addirittura una miscela di aceto diluito e perossido di idrogeno per massima efficienza. L’acqua minerale può lasciare tracce e i suoi componenti non si accordano bene con il vetro.
Evita di utilizzare il sapone, poiché lascia un residuo che riflette la luce e facilita l’adesione dello sporco. Non lavare i pannelli con acqua calda, potrebbe temperare il vetro.
Pulizia Profonda per Problemi Specifici
Ci sono situazioni in cui l’acqua da sola non è sufficiente. Se la tua casa è situata vicino a una fabbrica, un aeroporto o una superstrada, i tuoi pannelli solari sono suscettibili a smog o qualsiasi altro tipo di inquinamento. Qui entrano in gioco i prodotti per la pulizia dei pannelli solari. Puoi ottenerli dai produttori o ordinarli su Amazon. Possono anche essere utili in aree in cui l’acqua è una risorsa costosa di per sé, come nelle aree aride o nel deserto.
Puoi utilizzare prodotti di pulizia non specializzati, ma fai attenzione: assicurati che nessuno dei loro componenti reagisca con i pannelli solari. Ad esempio, i detersivi per il bucato non sono la scelta giusta – alcuni di essi potrebbero causare macchie e dovresti trovare un modo per liberartene in seguito.
10 miliardi di galloni d’acqua utilizzati annualmente per la pulizia dei moduli in tutto il mondo
La pulizia dei pannelli solari con acqua su scala globale diventa problematica. Gli esperti del MIT affermano che le persone utilizzano oltre 10 miliardi di galloni d’acqua all’anno per la pulizia dei moduli in tutto il mondo. Abbastanza acqua per le esigenze annuali di 2 milioni di persone! Inoltre, l’acqua deve essere pulita e il suo filtraggio costituisce circa il 10% dei costi operativi delle installazioni solari.
Gli ingegneri del MIT potrebbero avere trovato una soluzione migliore. Sreedath Panat, uno studente laureato del MIT, e Kripa Varanasi, professore di ingegneria meccanica, hanno utilizzato la repulsione elettrostatica per far cadere la polvere dal pannello senza l’ausilio dell’acqua. L’idea è di applicare uno strato sottile e trasparente conduttivo sulla superficie di un pannello solare e quindi far passare un elettrodo con una carica opposta sopra di esso. Ciò conferirà la carica alle particelle di polvere e il pannello sarà in grado di respingere la polvere.
L’idea dovrebbe funzionare fintanto che l’umidità è superiore al 30%, sostengono i ricercatori. Anche nei deserti, l’aria raggiunge questa soglia nelle prime ore del mattino. Gli ingegneri affermano che questo sistema di pulizia può essere azionato da un piccolo motore alimentato da moduli fotovoltaici, rendendo così il sistema completamente autosufficiente.
In conclusione, la manutenzione dei pannelli solari coinvolge un equilibrio delicato tra scienza, tecnologia e considerazioni ambientali. Abbracciando la pulizia periodica e esplorando soluzioni innovative, apriamo la strada a una produzione di energia solare sostenibile ed efficiente.